Tiramisu' con i bimbi

Ieri mi sono messa a pulire gli scaffali dove tengo biscotti merendine e schifezze varie.
Ho trovato dei pacchi di savogliardi prossimi alla scadenza e quindi......quindi tiramisu'.

Avevo anche del mascarpone,uova fresche e zucchero in abbondanza , ma niente caffe' decaffeinato ne cacao solubile e quindi dovevo inventarmi qualcosa.

Fare un dolce che i bimbi non potessero mangiare perche' conteneva caffeina in abbondanza sarebbe stato come far vedere a Tazmania un frigo pieno di cibo e poi negarglielo....si sarebbero accaniti contro di me e mi avrebbero spolpato fino alle ossa!
Cosi ho deciso di sperimentare: tiramisu' alle fragole.


Il procedimento e'identico a quello del tiramisu' normale , che già di per se ha infinite varianti , ma la particolarita' e' che i biscotti vengono inzuppati in succhi di frutta , liquori o frullati vari.....de gustibus.

Io e i bambini abbiamo fatto cosi':

Crema al mascarpone: mescolare 2 tuorli d'uovo con 6 cucchiai di zucchero e 250 g di mascarpone.Aggiungere in fine gli albumi montati a parte.

Succo di fragole:  abbiamo preso meta' delle fragole che avevo in frigo (forse meta'della meta' perche' molte sono sparite magicamente durante la preparazione) e le abbiamo tagliate a pezzettini piccoli e lasciate insaporire in succo di limone zuccherato e mezza tazzina d' acqua per circa trenta minuti.
Abbiamo separato il succo ottenuto, dalle fragole tagliate a pezzettini.
Al primo abbiamo aggiunto la seconda meta delle fragole e frullato tutto.
Le seconde le abbiamo utilizzate come farcitura tra uno strato e l' altro di savoiardi.

A mio parere il tiramisu' classico e' molto piu' buono ma in ogni caso il procedimento, molto simile per entrambi , puo' essere utilizzato se volete far pasticciare i vostri bimbi in cucina , poiche' e' talmente semplice che in ogni caso sara' un successo dal punto di vista del sapore e anche della loro soddisfazione personale sempre che lasciate i vostri figli liberi di sperimentare.





Il risultato era un po' pasticciato e cosi' abbiamo rimediato con una decorazione insolita.



Come al solito c'e'sempre qualche residuo: biscotti,un po'di crema ecc....
Un po'e'sparito, anche questo misteriosamente, col resto abbiamo preparato un un mini tiramisu'tutto per  Papa'



Commenti