Come avere sempre una casa pulita e ordinata ( prima parte )

Alzi la mano chi non sogna una casa sempre ordinata e pulita in cui preparare cene divertenti con i propri figli o stare sdraiati sul divano a guardare un film senza doversi preoccupare delle faccende domestiche.... 

Scommetto che tutte le mani sono alzate in questo momento!!! 

Alzi ora la mano chi invece,oltre a desiderarla,riesce anche ad averla una casa del genere....

Ah haaa beccati!!! Ora le mani sono davvero diminuite , ma non preoccupatevi a tutto c'è rimedio!!!



Sono cresciuta nell'ordine e nella pulizia più assoluta;mia madre è sempre stata un "organizzatrice di eventi" o meglio,quello sarebbe stato il lavoro giusto per lei perché riusciva a gestire noi e la casa in maniera impeccabile.

Scuola,compiti,vestiti puliti,merende fatte in casa,favole della nanna  pranzi domenicali( sto parlando di pranzi domenicali napoletani......5 ore di abbuffate con un minimo di 20 persone sedute al tavolo )e per finire anche i momenti in cui stavamo male durante i quali si trasformava in un medico-infermiera impeccabile;tutto era sotto la sua supervisione e la nostra infanzia è stata scandita da un organizzazione della giornata che farebbe invidia alla più dura delle caserme!!! 


Pensate che io sia cresciuta ad immagine e somiglianza del mio Generale-Mamma?

Ovviamente no! Io ero la ribelle di casa,quella che aveva ben altro a cui pensare,quella che non si rifaceva neppure il letto tanto poi "la sera mi ci dovevo rinfilare per dormire",quella che avrebbe avuto la domestica da grande perché  sarebbe stata una donna in carriera,quella che casa l'avrebbe vista col binocolo perché sarebbe stata sempre in giro per il mondo,quella che non si sarebbe fatta mai una famiglia e non pensava neppure di avere figli,quella che......bla bla bla .....

Poi è arrivato Daniele che mi ha fatto desiderare un luogo dove mettere radici e che mi ha regalato il nostro primo piccolo frutto:Samuel tanto meraviglioso da farmene desiderare subito un altro Elèna e magari un altro ancora..... 

Insomma la mia vita è l'opposto di come l'avevo immaginata e va benissimo così,ma il problema è che per anni mi sono "auto-addestrata" a fare altro e ora,che mi ritrovo a gestire la mia famiglia,sento la necessita di avere una quotidianeità organizzata e ordinata proprio come quella in cui sono cresciuta ;peccato che alle lezioni di "gestione domestica " di mia madre ero sempre assente....
Cosi,dopo la nascita di Elèna,e la decisione di chiedere la parentale facoltativa per seguire i miei bimbi,mi sono messa a studiare dei metodi per avere una casa sempre a prova di " ospite inatteso" e allo stesso tempo avere la possibilità di dedicare piu' tempo possibile ai miei figli,dopo tutto è per questo motivo che ho preso la decisione di stare a casa. Avrei potuto copiare mia madre o chiederle di ripassarmi tutte le lezioni in cui io ero assente(cioè tutte!!!!),ma il suo metodo aveva una grossa pecca:lei non aveva mai tempo per noi perché era sempre impegnata. 
C'è stato un periodo in cui,per ferirla,la chiamavo "la nostra domestica" sperando che lei capisse che volevo trascorrere più tempo con lei;tempo vero in cui lei si dedicava completamente a me e non tempo in cui cercava di ascoltarmi mentre metteva a posto la biancheria o cucinava e quindi non aveva neanche la possibilità di guardarmi negli occhi. Non voglio che i miei figli mi vedano come "la loro domestica" e non voglio  io stessa diventarlo perché sentivo,e sento tutt 'ora,il bisogno di godermeli a pieno,di "respirarli" il più possibile,di viverli in modo completo....
Per mesi ho quindi,studiato,scritto,letto e riflettuto per trovare una soluzione che mi permettesse di concentrare le pulizie domestiche e la gestione della casa in pochi momenti della giornata,magari quando i bimbi dormono,cosi da essere libera nelle restanti ore e avere nello stesso tempo tutto sotto controllo in la casa.
Ci sono riuscita? Nì !!! Ma sono sulla buona strada e quindi se volete potete accompagnarmi in questo percorso  in cui,ogni settimana un tassello del puzzle sarà posizionato al suo posto. 
In breve,dovremmo riuscire tutti ad avere una vita familiare più simile a quella che si vede nelle pubblicità,la tipica famiglia del mulino bianco.....

Ovviamente per quanto riguarda il  marito non posso proprio fare nulla anche perché Antonio Banderas è uno solo e per di più è già impegnato.......con la sua Rosita!!!

Commenti