Addio ciuccio !!!









Esistono molte tappe che ogni bambino deve superare durante la sua crescita e dietro ad ogni bambino che si sforza di progredire,c'è una mamma (o un papà) che lo aiutano e lo guidano nel "salto".

Ovviamente l'ideale sarebbe aiutare il nostro bimbo in maniera "invisibile" o comunque interferendo nella maniera più dolce possibile.


Ogni bambino poi ha il suo personale "ostacolo insormontabile";
uno di questi era per Samuel......IL CIUCCIO



All'età di quasi due anni,il ciuccio era diventato,per il nostro bimbo,una droga alla quale non poteva rinunciare,pena una attacco isterico che metteva in crisi non solo lui,ma anche noi.

Eravamo arrivati al punto che prima di ogni spostamento io e Daniele ci chiedevamo:" hai preso il ciuccio?" ancora prima di chiederci "hai preso Samuel?"

E chi poteva capirlo meglio di una ex fumatrice che una volta stava per ammazzare il suo compagno(ovviamente non fumatore) perché aveva dato "l'ultima sigaretta" ad un amica che era andata via?


Erano le 23,00 passate e sono uscita a comprare le sigarette!!


Quando ho deciso di smettere di fumare,ho immaginato di buttare il pacchetto,come fanno tanti,ma il solo pensiero di restare senza sigaretta nel "momento del bisogno" mi provocava un ansia incontrollabile.


Ho pensato allora di imbrogliare il mio cervello dicendogli:
"Non ti tolgo le sigarette per sempre ma per un mese ogni volta che avrai bisogno di  scaricare la tensione o farti un po' di compagnia dopo un caffè dei usare questa sigaretta elettronica; puoi usarla quanto vuoi,e tra un mese riavrai le tue sigarette!!!"

I primi giorni consumavo tantissimi filtrini perché mi accanivo con questa povera "sostituta di droga",poi col passare del tempo la situazione è migliorata e io provavo sempre meno piacere ad aspirare quell'aria profumata e contemporaneamente  calava anche il desiderio della nicotina.

Trascorso il mese stabilito mi sono resa conto che avevo superato la " mia montagna" e potevo resistere un altro po',poi però ho scoperto di aspettare Samuel e allora ho deciso che quello sarebbe stato il mio primo atto d'amore verso di lui e questo mi ha dato ancora più la forza.

Ho sentito il desiderio di fumare ma non ho mai ceduto perché sapevo che ci sarei ricaduta.
Oggi so di essere guarita dalla mia dipendenza e quindi ogni tanto,molto raramente a dire il vero,mi concedo qualche tiro con un amica.


Avendo provato sulla mia pelle quanto e' dura,come avrei potuto sottoporre Samuel alla stessa tortura dicendogli magari che il suo amato ciuccio se lo era mangiato il cane?


Ho deciso di usare un trucchetto anche col suo cervello e cosi' mi sono messa all'opera non appena mi si e' presentata l'occasione.
Nell'ultimo periodo la mia piccola peste distruggeva una media di due ciucci a settimana,prendendo a morsi la punta e staccandola quasi dal resto del corpo;io o il suo papà sostituivamo subito il ciuccio danneggiato con uno nuovo per paura che lui potesse ingoiare il silicone.
All'ultima vittima semi decapitata ho deciso di completare l'opera e tagliare del tutto la punta del ciuccio,zzzac taglio netto con le forbici.
Senza farlo notare a Samuel,gli ho restituito il ciuccio e lui come al solito se lo è infilato in bocca,ma qualcosa non andava.......
Lo ha tirato fuori,lo ha analizzato un po' e poi me lo ha mostrato chiedendomi con aria perplessa " mami ciuccio!? "
Io ho fatto la finta babba,come si dice in sicilia,e glielo restituito dicendogli "tieni amore il tuo ciuccio!".
La storia e' andata avanti per due giorni,con un po' di difficoltà al momento della nanna,ma poi al mio ennesimo "tieni amore il ciuccio!" (con l'aria da finta babba,mi raccomando quella è la parte più importante),Samuel ha guardato me,ha guardato il ciuccio e con aria di chi pensa "va bhe questa non capisce niente (sarà babba?),ha lanciato il ciuccio alle sue spalle e se ne andato a giocare.


Anche lui,come me,ha avuto un lungo periodo di assestamento,ma ora che e' completamente libero dalla sua dipendenza,può ogni tanto concedersi una ciucciata al ciuccio della sorella e poi restituirglielo senza problemi!!

Commenti