Le mamme Felino

Genitori non si nasce,ma si diventa.

La cosa peggiore pero' e' che non devi passare un esame,seguire un corso di studi,parlare con un esperto, no tutti possono diventare madri e padri( con un po' di fortuna), ma una volta venuto al mondo il pupo,come deve comportarsi un neo genitore.

Le teorie pedagogiche sono pressoché infinite e quindi e' praticamente impossibile sapere quale sia quella corretta.


Io sono sempre stata un'ambiziosa di quelle che le cose o le fa alla perfezione o non le fa proprio altrimenti sto male;la cosa ovviamente si e' accentuata con la maternita'.

Dopo essere quasi impazzita per cercare la teoria ed il metodo educativo corretto,ho deciso di smetterla di torturarmi inutilmente e tornate alle origini,le mie.

Io imparo osservando la natura,quando lo faccio riesco ad apprendere "lezioni di vita"che neanche "sette anni in Tibet" sarebbero in grado di insegnarmi e cosi ho trovato il mio metodo educativo che tra l'altro e'anche quello che mi riesce piu' facile perché rispecchia alla perfezione il mio modo di essere.


Il mio punto di riferimento sono le Mamme Felino .
Si i felini:quei grandi gattoni che sono anche tra i predatori piu' abili al mondo ma che in fondo sono sempre gattoni.

Essendo cresciuta a pane e documentari ho visto praticamente tutti i tipi di rapporto Madre-Figlio esistenti in natura,ma niente e'paragonabile alla perfezione delle Madri Felino.


Il loro istinto materno e'molto elevato,ma non appaiono mai deboli.
Sono molto affettuose,ma non eccessivamente emotive:il loro e'un amore "carnale"e piu'profondo del loro essere stesso.
Le leonesse si accoppiano solo con il maschio dominante,quello piu'forte, che pero' puo' essere spodestato da un maschio rivale che poi uccide i cuccioli per eliminare i suoi geni e riaccoppiarsi con le femmine.
Ho visto femmine sconfiggere perfino il nuovo maschio dominane,piu'forte perfino del vecchio re,pur di proteggere i loro figli.




Anche quando il cucciolo e'in pericolo loro sembrano piu' concentrate sul pericolo che sui figli stessi,non si fanno prendere dal panico e cosi' riescono a decidere in maniera lucida e allo stesso tempo a non spaventare i piccoli.
Pur essendo estremamente protettive non lo danno a vedere poiché  il loro obbiettivo principale e' l'indipendenza dei loro figli(saranno mamme Montessoriane?) che le riempie di orgoglio.

Le leonesse insegnano ai piccoli a  cacciare cosi che possano procurarsi il cibo da soli anche se cosi' facendo perdono molto tempo e molte prede.

Li guardano sbagliare,azzuffarsi,farsi male e non perche' sono impegnate a fare altro , loro sono li e non li perdono mai d'occhio,sono tra le madri piu'attente in natura,ma non si intromettono , osservano da lontano e sono pronte ad intervenire e a perdere la vita se un pericolo reale minaccia i loro figli e ovviamente ad aiutarli se hanno un bisogno a cui non possono sopperire da soli.

Insomma dopo essermi persa tra le infinite teorie educative,ho capito che come al solito la natura e'al disopra di tutto perfino del nostro straordinario intelletto e che rappresenta ,per chi la sa ascoltare,la migliore maestra di vita a cui possiamo aspirare.

E voi che tipo di madri pensate di essere?


Commenti

  1. Questo blog è davvero bellissimo, soprattutto dopo che ti ho aiutato a cambiare lo stile cara mammina......da Elena

    RispondiElimina

Posta un commento